fbpx

BIO'S cosmetica biologica

Blog

I nostri articoli

Avete mai fatto il co-washing?

Il co-washing, abbreviazione di “conditioner washing” (lavaggio con il balsamo) è un metodo che non prevede l’uso dello shampoo. In pratica i capelli devono essere lavati solo con il balsamo. BIO OVVIAMENTE..

Come per tutti i metodi, i risultati del co-washing variano da persona a persona, a seconda del tipo di capelli, però secondo me vale la pena provare. Chi l’ha testato, me compresa, vi promette capelli sani,idratati e lucenti, ma anche liberi dal crespo.

Se vi state chiedendo se Il balsamo lava davvero bene i capelli, la risposta è sì!
In tutti i balsami sono presenti gli stessi detergenti presenti negli shampoo, ma in quantità inferiore e con una formula più delicata perché è privo dei tensioattivi degli shampoo.

– METODO 1:

Lavate la cute con un balsamo o maschera per capelli eco-bio. Distribuite il condizionatore sui capelli bagnati e massaggiate la cute fino alle punte. Questo massaggio serve ad eliminare il crespo ed residui di prodotto che potete avere sull cute,ad esempio quelli per lo styling e anche la forfora.

– Risciacquate abbondantemente, continuando a massaggiare, districando dolcemente i capelli anche con l’uso di un pettine a denti larghi.

– Lasciate in posa per cinque minuti circa.

– Risciacquate i capelli con acqua fredda o, se non siete così coraggiose, tiepida, per diminuire l’effetto crespo e conferire ai capelli una maggiore lucentezza.

Il secondo metodo, prevede l’aggiunta dello zucchero, come una sorta di scrub, pulisce e sgrassa la cute in modo naturale lasciando i capelli morbidissimi, quindi vediamo questa seconda possibilità

 METODO 2:

– Basta mescolare in un bicchierino da caffè colmo di balsamo, con 1-2 cucchiaini di zucchero.Massaggiate il composto sui capelli bagnati per qualche minuto e successivamente risciacquate abbondantemente.

ll co-washing non è adatto a chi soffre di problemi al cuoio capelluto come ad esempio, la dermatite.

Come fai a sapere se il risultato è adatto ai tuoi capelli? Se risultano puliti e tersi, allora è il trattamento ideale da fare alternandolo anche solo qualche volta all’uso dello shampoo tradizionale….ma se…quando toccate i vostri capelli appaiono appesantiti, spugnosi e sfibrati, non è il caso di continuare, questo procedimento non è adatto ai tuoi capelli e ti consiglio di tornare alle tue abitudini.